Inferno di Dante - Buongiorno Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate"
LInferno di Dante è uno spettacolo, pensato appositamente per l’incantevole scenario delle Gole dell’Alcantara. Tuttavia a seguito del grande successo di pubblico e di critica, numerose sono state le richieste di rappresentazioni in scenari diversi. Sono state, infatti, ideate, a seguire, e messe in scena due versioni differenti dello spettacolo originale, ricche di altrettanto fascino e potenza evocativa. Per l’Ex Convento di Santa Caterina in Noto, prima, e per le Cave del Gonfalone a Ragusa, poi.
Gole dell'Alcantara
E a coronare un enorme successo giungono, costantemente, richieste di nuove messe in scena per altri luoghi di indiscutibile fascino (di cui la nostra Nazione è ricca), a testimonianza di uno spettacolo davvero fortunato.
Un testo, quello di Dante, considerato tra i più importanti della letteratura mondiale e, dopo la Bibbia, il più tradotto al mondo, per una messa in scena, la nostra, fedele ai versi del Sommo Poeta, e che intende riprodurre dal vivo le magnifiche suggestioni di quei versi immortali.
Tempio S.Caterina (Noto)
La “discesa alle tenebre eterne”, permette alla spettatore di incontrare Dante e Virgilio, Santa Lucia, Beatrice, Paolo e Francesca, Ulisse, il Conte Ugolino, Lucifero stesso e tanti altri ancora, quasi a creare un’identificazione fra Dante e il pubblico, o meglio, come se quest’ultimo potesse ripercorrere la stessa esperienza del Sommo Vate, lì, dentro le viscere della terra, a stretto contatto coi dannati, prima di uscire “a riveder le stelle”.
Cava Gonfalone (Ragusa)
Foto gallery
Video
Inferno di Dante│Gole Alcantara│Luglio 2019│Scene spettacolo
Inferno di Dante│Cava Gonfalone│Settembre 2019│Scene spettacolo
Inferno di Dante│Noto│Dicembre 2018│Scene spettacolo
"Inferno di Dante" - Gole dell'Alcantara 2020

drammaturgia e regia
Giovanni Anfuso
-
attori
Liliana Randi (Narratrice), Luciano Fioretto (Turista e Caronte), Angelo D’Agosta (Dante), Salvo Piro (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini/Messo dal Cielo), Liborio Natali (Ulisse), Davide Sbrogiò (Conte Ugolino) e Gabriele D’Astoli (Paolo, Diomede, Vescovo Ruggeri)
-
dannati
Alberto Abbadessa, Alessandro Caruso, Giuliana Giammona, Luca Micci, Beatrice Pelati, Francesco Reale,
Alessandra Ricotta, Francesco Rizzo, Rachele Ruffino, Ilenia Scaringi
-
coreografie
Fia Distefano
scene e costumi
Riccardo Cappello
musiche
Nello Toscano
-
aiuto regia
Agnese Failla
assistente alla regia
Davide Pandolfo
-
light designer
Davide La Colla
fonica
Enzo Valenti
sarta di compagnia
Jole Rapisarda
-
organizzazione
Simone Trischitta
-
grafica
Primopiano Comunicazione
video e social
Mel Pappalardo
ufficio stampa
Giuseppe Lazzaro Danzuso
-
prodotto in partenariato con
 
Torna ai contenuti | Torna al menu